Blog Informatica & Programmazione

  1. Come avere buoni risultati scolastici

    AvatarBy giratina23 il 8 Jan. 2012
     
    7 Comments   4,880 Views
    .

    Come avere buoni risultati scolastici


    Spesso, colui che prende buoni voti a scuola viene definito un secchione , che non avendo vita sociale si rinchiude nei libri di scuola, io non sono assolutamente d'accordo, ci sono moltissime persone che ottengono ottimi risultati scolastici senza togliersi ore da dedicare allo sport, agli amici e interessi vari, tutto sta nell'organizzarsi il lavoro, dopo che si impara quello, si risparmia moltissimo tempo a favore degli altri interessi.
    Premetto che i consigli che darò non sono per persone che vogliono prendere buoni voti senza far niente o quasi, ma sono per persone che nonostante cercano di fare del loro meglio nello studio, ottengono sempre risultati modesti che non compensano il tempo dedicato allo studio.
    Cominciamo a fare un bel elenco:

    Come comportarsi

    1. Il primo requisito per ottenere voti alti? beh sicuramente la fiducia in se stessi è importante, molti si fanno mangiare i voti proprio dall'ansia, ma alla fine chiunque può prendere buoni voti se lo desidera, e se sono i compagni di classe o l'insegnante a mettere ansia, basta pensare al fatto che a te rispetto a loro non manca proprio niente! lo so bene che è più semplice a dirsi che a farsi... nella mia vita ho avuto problemi con disturbi d'ansia, quindi so bene che non è affatto semplice superarla o ignorarla, però quello che dovete sapere è che come ci riesce il più bravo della classe a ottenere dei buoni voti ce la potete fare anche a voi, credendo in quello che fate!

    2. Nel caso abbiate problemi con mal di pancia da verifica, cercate di stare leggeri prima di un compito in classe e il mio consiglio è quello di mangiarsi un bel pacchetto di cracker circa 1-2 ore prima del compito/interrogazione, in modo che durante il compito non siate stanchi per la fame, e allo stesso tempo i cracker aiutano molto contro i mal di pancia in generale (tranne per quelli che vengono dopo le abbuffate!)

    3. Questo consiglio vi sembrerà strano, ma cercate di non dare troppa importanza ai voti! ricordatevi che ogni volta che voi studiate lo state facendo per voi stessi, per imparare cose nuove e se cominciate a focalizzarvi troppo sui voti, con il tempo finirà che a forza di accumulare stress per fare cose che non si hanno voglia di fare, "esploderete" e comincerete a prendere una sfilza di brutti voti, l'importante è imparare, poi se cercherete di essere aperti a qualunque cosa vogliano farvi imparare, sicuramente migliorerete anche la vostra efficienza scolastica, e forse riuscirete pure a imparare qualcosa che vi resterà per tutto il resto della vita (almeno la scuola serve a qualcosa!)

    4. Evitate di fare troppa confusione o disastri durante le lezioni, i professori potrebbero darvi note e brutti voti che possono andare ad intaccare il vostro rendimento scolastico;

    5. Siate educati con i professori, ma allo stesso tempo non siate lecchini, quindi imparate ad esprimere le vostre opinioni senza essere arroganti, lasciate l'arroganza ai vostri prof. se ne hanno, ai professori piacciono le persone che si espongono ma che allo stesso tempo lo fanno con educazione;


    Come organizzarsi:

    1. Sicuramente in molti vi avranno parlato di metodo di studio, ciascuno ha il proprio, quindi non posso dirvi con certezza quale adottare, se il vostro modo di studiare non funziona, provatene altri come farsi degli schemi, fare dei riassunti scritti fino a che non trovate il modo in cui riuscite a studiare più velocemente, tuttavia mi sento di dire che l'immaginazione ha un ruolo molto importante, infatti quando studiate cercate sempre di immaginarvi ciò che state studiando e non limitatevi ad imparare a memoria pagine e pagine, o meglio imparatele a memoria ma solo dopo averle capite altrimenti e un attimo mettere una parola fuori posto! ;

    2. La maggior parte degli studenti tendono a studiare il giorno prima di un compito in classe, facendo così per prendere un ottimo voto, vi toccherà passare tutto il pomeriggio, la sera e forse anche la notte sui libri! invece se cercate di studiare almeno un po' tutti i giorni, una materia a vostro piacimento arriverete al giorno prima della verifica che saprete quasi tutto o almeno buona parte, quindi vi basterà studiarvi le ultime cose e poi avrete tutto il tempo di dare una bella ripassata finale;

    3. È stato provato scientificamente che studiare prima di andare a dormire aiuta moltissimo nella memorizzazione, cosa su cui mi trovo d'accordo dato che anche io prima di andare a dormire ho questa abitudine, tuttavia studiare la sera prima di un compito la trovo una cosa rischiosa, quindi anziché studiare approfittate della serata per un ripasso (anche breve) di tutto ciò che si è studiato, vedrete che il giorno dopo ricorderete molto meglio ciò che avete studiato! ;

    4. Seguire le lezioni e prendere appunti è molto importante, infatti prestando attenzione in classe lo studio a casa diventa più veloce dato che le cose che state studiando non vi sembreranno del tutto nuove, mentre il prendere appunti è molto importante soprattutto per quei professori che nelle verifiche mettono esercizi che non sono spiegati sul libro dove c'era da studiare e vogliono vedere se avete seguito in classe;

    5. Essere ordinati è importante ma non fondamentale, infatti moltissime persone che sono molto disordinate riescono lo stesso ad avere ottimi risultati scolastici, tuttavia alcuni professori hanno l'abitudine del "controllo quaderni", in cui controllano se il quaderno è in ordine e nel caso non lo sia parte il brutto voto, cercate di essere almeno un po' ordinati soprattutto se sapete di avere dei prof. che fanno questo tipo di controlli;

    6. L'ambiente di studio deve essere spazioso e rilassante in modo da favorire la concentrazione, quindi evitate di studiare in una stanza con la televisione, radio (o altro) acceso, chiudete perfino i social network e le chat che possono distrarvi durante lo studio;

    7. Infine cercare di mettere un po' di interesse in quello che studiate, in modo che riuscirete ad imparare di più, meglio e in meno tempo! ;



    Edited by giratina23 - 7/4/2012, 08:48
      Share  
     
    .

Comments
  1. alessio9
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    ggggggggggggggggggggrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaazzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzziiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiieeeeeeeeeeeeeeeee asino che non sai niente
     
    Top
    .
  2. ayoub1
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    grazie del consiglio
     
    Top
    .
  3. ANONIMO41
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    GRAZIE MILLE,SPERO CHE QUESTO METODO FUNZIONI...MI IMPEGNERò AL MASSIMO!! :D
     
    Top
    .
  4. rebecca3
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    ti ringrazio veramente dei consigli!!! proverò a metterli in pratica, a proposito io dom ho 4 verifiche!!! :wacko: :wacko: :wacko: :unsure: :( :( :( :( :( :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
     
    Top
    .
  5. Adry2
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    welcome(1) Giovedì (dopodomani) ho il compito di matematica,io sono brava,anche troppo ma in questi due ultimi anni l'ansia mi fa prendere brutti voti,speravo che non succedesse anche quest anno,ma era solo un'illusione :cry: :( ,e ho paura soprattutto che col pensiero per il compito precedente sbaglio anhe l'atro,un consiglio?Grazie arf2 !<3 :wub:
    P.S.Ho già provato quelli che hai già scritto,ma tentativo fallito :( :unsure:
     
    Top
    .
  6. anna45
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    :( ciao io ho undici anni e sono alla fine del quadrimestre e questo anno è andato tutto male come posso recuperare e iniziare a prendere almeno 9?
     
    Top
    .
  7. car11dit
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    Lo scorso anno era molto bravo spero che questo anno sia così :D
     
    Top
    .