Blog Informatica & Programmazione

  1. Quale linguaggio per imparare a programmare?

    Avatar
    Tags
    Programmazione
    By giratina23 il 5 Jan. 2012
     
    4 Comments   6,057 Views
    .

    Quale linguaggio per imparare a programmare?


    Questa domanda se la fanno in moltissimi neo-programmatori e anche io stesso me la sono posta non molto tempo fa: quale linguaggio per imparare a programmare? Il mio consiglio è quello prima di tutto, fare un po' di pratica con la risoluzione di problemi, ad esempio con i Flow Chart oppure esercitarsi con la pseudo-codifica e imparare almeno i concetti più basilari della programmazione, ad esempio la definizione di variabile, di condizione, dell'algebra di Boole e dei cicli, come potrete trovare al più presto in Questa Guida .
    Per quanto riguarda l'esercitazione pratica con un linguaggio, esaminiamo bene i linguaggi con cui si può compiere un buon inizio:

    Quali è meglio non imparare per primi:

    Il mio primo linguaggio che imparai, fu l'HTML, che non è propriamente un linguaggio di programmazione, ma un linguaggio di marcatori che compongono la struttura di un semplice documento (come ad esempio una pagina web) e subito dopo imparai il CSS o, anche comunemente conosciuti come fogli di stile, un linguaggio dotato di proprietà che possono rendere gradevole la presentazione di un documento HTML, infatti in CSS è possibile realizzare dei layout per i documenti HTML ma anche tante altre interessanti cose!
    Tuttavia, entrambi non sono linguaggi di programmazione e, quindi se il vostro obbiettivo è quello di imparare a programmare, questi due linguaggi non vi introducono alle basi della programmazione, e imparandoli, perdereste solamente del tempo.
    Ma nonostante ciò, sono due linguaggi molto semplici, e consiglio a tutti di impararli appena si ha un po' di tempo, possono tornare utili anche ai non webmaster/programmatori.

    Il mio terzo linguaggio fu il JavaScript, che dopo aver imparato HTML e CSS può tornare davvero molto utile, ed è un linguaggio di programmazione vero e proprio, tuttavia non ve lo consiglio per cominciare, perché il JavaScript presenta alcune particolarità rispetto agli altri linguaggi di programmazione e trovo che ci siano linguaggi migliori per partire.
    JavaScript permette la creazione di script lato-client, per siti web, ed è un linguaggio molto divertente a mio parere!

    Come primo linguaggio di programmazione, nella mia scuola si è deciso di insegnare il Visual Basic, scelta su cui io non mi trovo assolutamente d'accordo, tutti gli esperti che lo hanno utilizzato lo sconsigliano, per il semplice motivo che da cattive abitudini di programmazione, come dichiarazione delle variabili non necessari o la mancanza totale di concetto di valore/riferimento ed è pure un programma a pagamento, offerto dalla Microsoft che permette la creazione di interfacce grafiche semplici per Windows (quindi non è neppure un linguaggio multipiattaforma!).

    Infine, vi sconsiglio un linguaggio che non ho provato personalmente, ma lo sconsigliano programmatori più esperti di me, il Perl, non è molto adatto per imparare la programmazione, questo perché la sua flessibilità e la sua potenza possono dare cattive abitudini di programmazione anche se è un linguaggio molto semplice, che serve nello sviluppo di programmi principalmente legati alla trattazione di stringhe e file di testo, e non è molto adatto in programmi di tipo matematico.

    Quali è meglio imparare per primi:
    Dopo aver elencato alcuni linguaggi che non sono molto adatti all'introduzione della programmazione parliamo invece di quelli adatti per cominciare:

    Sicuramente tra i migliori linguaggi per iniziare la programmazione c'è il Delphi/Pascal, un linguaggio intuitivo, rigoroso e semplice da utilizzare.
    Di solito si inizia a fare semplici interfacce grafiche in Pascal, per poi proseguire a fare interfacce grafiche con Delphi.

    Poi, non posso non parlare del Java, che lo consiglio a tutti quelli che vorranno lavorare nel mondo dell'Informatica, è molto portatile, ma non ha la stessa facilità di Delphi nella creazione di interfacce grafiche.

    Python, è un linguaggio molto semplice e leggero e da' buone abitudini di programmazione, adatto alla creazione di script ed è anche molto veloce da imparare!

    C, è un linguaggio di programmazione, il cui apprendimento vede gli informatici spaccati in due, se da una parte c'è chi ritiene che sia un linguaggio troppo complicato per cominciare, soprattutto per la presenza dei puntatori e dell'allocazione dinamica della memoria, dall'altra parte c'è chi sostiene che con il C, "ci si fa le ossa".
    Io questo linguaggio lo conosco e quindi posso affermare con certezza che non è un linguaggio molto semplice, però sono d'accordo con chi dice che con questo linguaggio ti fai le ossa, infatti dopo aver appreso bene questo linguaggio, gli altri linguaggi sembrano più semplici, però bisogna vedere fino a che punto siete disposti a faticare per imparare, quindi io ve lo consiglio, ma solo dopo aver imparato molto bene i concetti basilari della programmazione, e nel caso siate disposti a dedicare un po' di tempo, dato che non è molto veloce da imparare.

    Spero di essere stato chiaro, che dire... benvenuti neo-programmatori :P

    Edited by giratina23 - 7/4/2012, 17:09
      Share  
     
    .

Comments
  1. Darmen
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    Dopo aver letto il meraviglioso mini-tutorial Learn To Program scritto da Chris Pine mi sento proprio di affermare che fra i linguaggi adatti per imparare a programmare da zero manca sicuramente Ruby.
     
    Top
    .
  2. Ubuking
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    Io direi che per iniziare è consigliabile Python.
    Un linguaggio con la sintassi pulita e che ti insegna i rudimenti della programmazione.
     
    Top
    .
  3. Paolo51
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    Sicuramente il cobol è l'inglese dell'informatica, chi viene da lui capisce tutto!!
     
    Top
    .
  4. Raffaele Quatraro
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    HTML
    QBasic

    io consiglio il vecchio QBasic (o QuickBasic) per avere la immediatezza della riga di comando come mezzo di istruzione del PC, strumenti basilari per tutto il necessario dal debug, al passo-passo all'accesso ai file nelle directory.. poi si può scalare più sopra di "livello"


    "bestRegards"
     
    Top
    .