Blog Informatica & Programmazione

  1. Il perché di questo blog

    Avatar
    Tags
    Blog
    By giratina23 il 13 July 2012
    0 Comments   53 Views
    .

    Il perché di questo blog


    Vi chiederete, perché ho voluto aprire un blog in un altro blog che tratta tematiche diverse, beh i motivi sono semplici, oltre alla programmazione, nella mia vita cerco ogni giorno di migliorarmi non solo come programmatore, ma anche come persona e cerco di essere aperto a tutte le informazioni che danno consigli pratici da adottare nella vita di tutti i giorni.
    Sono una di quelle persone convinte che abbiamo delle potenzialità che spesso non utilizziamo (basta pensare che noi di norma utilizziamo dal 5 al 10% delle capacità del nostro cervello), provate a pensare quante cose possiamo fare in più, di quanto possiamo migliorare la vita adottando piccoli miglioramenti ogni giorno, ogni ora, ogni momento.
    Inoltre questo blog si collega almeno un po' con il mondo dell'Informatica, dopotutto, ricordiamoci che si parla di un mondo che è in continua innovazione, ma non sempre è facile riuscire a stare al passo con un mondo che cambia, e spero che in questo blog riusciate a trovare qualche articolo che possa davvero migliorare qualcosa in voi :)
    In questo blog ci sono molti argomenti che tratteremo, tra i più importanti ci sarà la salute, dopotutto avere una buona salute ci consente di avere energie positive che possiamo impiegare nella creatività e con i nostri cari.
    Un altro argomento importante di questo blog sarà la psicologia, dove cercheremo di capire come comportarsi al meglio in certe situazioni e come migliorare il proprio atteggiamento nei confronti di se stessi, del mondo, degli altri o della cultura.
    Altri argomenti saranno l'ambiente, anch'esso deve essere il più ospitale possibile per permetterci di dare il meglio e vari stratagemmi che ci consentono di utilizzare al meglio le nostre capacità intellettive (organizzazione studio, capacità di memorizzazione, di comprensione).
    Spero davvero di riuscire a trovare la vostra attenzione, buona lettura! :D
    Last Post by giratina23 il 13 July 2012
    .
  2. Come avere buoni risultati scolastici

    AvatarBy giratina23 il 8 Jan. 2012
    7 Comments   4,881 Views
    .

    Come avere buoni risultati scolastici


    Spesso, colui che prende buoni voti a scuola viene definito un secchione , che non avendo vita sociale si rinchiude nei libri di scuola, io non sono assolutamente d'accordo, ci sono moltissime persone che ottengono ottimi risultati scolastici senza togliersi ore da dedicare allo sport, agli amici e interessi vari, tutto sta nell'organizzarsi il lavoro, dopo che si impara quello, si risparmia moltissimo tempo a favore degli altri interessi.
    Premetto che i consigli che darò non sono per persone che vogliono prendere buoni voti senza far niente o quasi, ma sono per persone che nonostante cercano di fare del loro meglio nello studio, ottengono sempre risultati modesti che non compensano il tempo dedicato allo studio.
    Cominciamo a fare un bel elenco:

    Come comportarsi

    1. Il primo requisito per ottenere voti alti? beh sicuramente la fiducia in se stessi è importante, molti si fanno mangiare i voti proprio dall'ansia, ma alla fine chiunque può prendere buoni voti se lo desidera, e se sono i compagni di classe o l'insegnante a mettere ansia, basta pensare al fatto che a te rispetto a loro non manca proprio niente! lo so bene che è più semplice a dirsi che a farsi... nella mia vita ho avuto problemi con disturbi d'ansia, quindi so bene che non è affatto semplice superarla o ignorarla, però quello che dovete sapere è che come ci riesce il più bravo della classe a ottenere dei buoni voti ce la potete fare anche a voi, credendo in quello che fate!

    2. Nel caso abbiate problemi con mal di pancia da verifica, cercate di stare leggeri prima di un compito in classe e il mio consiglio è quello di mangiarsi un bel pacchetto di cracker circa 1-2 ore prima del compito/interrogazione, in modo che durante il compito non siate stanchi per la fame, e allo stesso tempo i cracker aiutano molto contro i mal di pancia in generale (tranne per quelli che vengono dopo le abbuffate!)

    3. Questo consiglio vi sembrerà strano, ma cercate di non dare troppa importanza ai voti! ricordatevi che ogni volta che voi studiate lo state facendo per voi stessi, per imparare cose nuove e se cominciate a focalizzarvi troppo sui voti, con il tempo finirà che a forza di accumulare stress per fare cose che non si hanno voglia di fare, "esploderete" e comincerete a prendere una sfilza di brutti voti, l'importante è imparare, poi se cercherete di essere aperti a qualunque cosa vogliano farvi imparare, sicuramente migliorerete anche la vostra efficienza scolastica, e forse riuscirete pure a imparare qualcosa che vi resterà per tutto il resto della vita (almeno la scuola serve a qualcosa!)

    4. Evitate di fare troppa confusione o disastri durante le lezioni, i professori potrebbero darvi note e brutti voti che possono andare...

      Read the whole post...

    Last Post by car11dit il 25 Nov. 2015
    .