Blog Informatica & Programmazione

  1. Chi era Alan Turing

    Avatar
    Tags
    Curiosità
    Tecnologia
    By giratina23 il 2 April 2013
     
    0 Comments   157 Views
    .

    Chi era Alan Turing



    Ad alcune persone il nome Alan Turing non dice niente, altre invece sanno ciò che ha fatto.
    In ogni caso si tratta di una persona davvero importante per il mondo dell'informatica, in quanto è stato lui che ha detto il principio di base di un computer inventando un macchinario immaginario che prese il nome di Macchina di Turing.

    La macchina di Turing introduce una serie di dispositivi che sono in grado di svolgere compiti in maniera automatica (i cosiddetti algoritmi), ma la differenza dai normali automi è che i dispositivi che utilizzano la macchina di Turing sono programmabili, e quindi possono svolgere vari compiti, a differenza di una calcolatrice, anch'essa un'automa che può svolgere solo operazioni ben definite.

    Turing era uno dei maggiori crittografi inglesi durante la seconda guerra mondiale, e insieme ad alcuni suoi colleghi ha avuto l'importante missione di decriptare i messaggi che venivano inviati da Hitler e dai tedeschi ad un macchinario detto Enigma.
    Questi messaggi criptati davano importanti informazioni sulle posizioni e sulle mosse tedesche, e avevano il vantaggio di essere facilmente rintracciabili, ma difficili da decifrare.
    La macchina di Turing in questa situazione ha avuto un'importanza fondamentale.

    Ma oltre a questo, la macchina di Turing ha sollevato un grosso dibattito: Può una macchina pensare?, infatti Turing sosteneva che la sua macchina poteva tranquillamente giocare a scacchi, tradurre lingue varie e tante altre attività che vengono applicate dai normali uomini.
    Le opere letterarie di fantascienza sono tante inerenti su questo argomento, e molte ci fanno sorgere alcune domande, siamo davvero sicuri di poter creare delle macchine che possono pensare e che possono sostituirci in ogni nostra azione quotidiana rendendoci quindi totalmente inutili? e se le macchine un giorno si ribelleranno al nostro dominio? Beh le domande sono tante, fateci sapere come la pensate :P

    Un'ultima cosa: Turing era omosessuale, e negli anni 30, era illegale e quindi fu costretto a subire la castrazione chimica che lo portò negli anni a venire a suicidarsi e solo nel 2009 il governo brittanico si è scusato con Alan Turing, riconoscendo che aveva ricevuto un trattamento omofobico.



    Articolo di giratina23
      Share  
     
    .