Blog Informatica & Programmazione

  1. Le modalità di visibilità

    Avatar
    Tags
    OOP
    Programmazione
    By giratina23 il 8 July 2013
     
    0 Comments   136 Views
    .

    Le modalità di visibilità



    Tra le novità offerte dal paradigma ad oggetti, indubbiamente vi è anche la possibilità di proteggere parte del proprio codice, e con proteggere intendo che esiste una parte pubblica in ogni classe, con cui è possibile comunicare anche attraverso classi esterne e una parte privata, che può comunicare solo con elementi presenti all'interno della stessa classe.
    La parte pubblica costituisce l'interfaccia che permette la comunicazione tra utente e la classe, mentre la parte privata viene usata per nascondere tutti i dettagli implementativi che non devono essere visti dall'utente.

    Convenzionalmente sono state stabilite tre modalità di visibilitità

    • Pubblic: Permette la comunicazione tra una classe e altre classe

    • Private: Permette la comunicazione tra gli elementi di una stessa classe, ma non è possibile comunicare con altre classi

    • Protected: è una via di mezzo tra Pubblic e Private, infatti consente ad una classe di interagire solo in casi di strutture gerarchiche fra più classi: Le classi che fanno parte di una gerarchia (ad esempio durante l'ereditarietà), possono comunicare tra di loro, ma non possono comunicare con le classi esterne alla gerarchia.
      Quindi la modalità protected coincide con un Private quando si parla di classi esterne alla gerarchia e Pubblic quando si parla di classi interne alla gerarchia

      Share  
     
    .