Blog Informatica & Programmazione

Bacheca
Risorse Blog Facebook Like
Important Link:
Random link:




Iscriviti al gruppo Fan
Banner & Language Last Post
Forum Affiliati:
Traduci il forum nella lingua che preferisci:
 


  1. Aggiungere Bottoni ad un'interfaccia grafica

    Avatar
    Tags
    GUI
    Java
    By giratina23 il 24 July 2012
    0 Comments   101 Views
    .

    Aggiungere Bottoni ad un'interfaccia grafica



    Per aggiungere bottoni ad un'interfaccia grafica con la libreria javax.swing è necessario utilizzare le seguenti due righe di codice:

    HTML
    JButton bottone = new JButton("Testo");
    this.add(bottone)

    la prima riga crea il bottone, mentre la seconda lo aggiunge alla finestra (supponendo che stiate ereditando da JFrame).

    Normalmente un bottone, occupa tutta la pagina e per poter modificare le sue misure, bisogna disattivare le impostazioni predefinite di layout offerte da Java:
    HTML
    this.setLayout(null); //disabilito le impostazioni predefinite di layout
    bottone.setBounds(10,10,130,30); //assegno le misure al bottone


    infine per poter aggiungere un evento di base ad un bottone, solitamente si utilizza ActionListener
    HTML
    class Azione implements ActionListener {
    public void actionPerformed(ActionEvent e) { //L'oggetto e, è un oggetto della classe ActionEvent
    String c = e.getActionCommand(); //legge la stringa del bottone su cui si è cliccato, per leggere la variabile del bottone si utilizza e.getSource();
    if(c.equals("Testo");) { //Confronto tra stringhe
    //Operazioni
    }
    }

    ed infine si assegna l'evento al pulsante con il metodo:
    HTML
    bottone.addActionListener(new Azione());
    Last Post by giratina23 il 24 July 2012
    .
  2. Dennis Ritchie

    Avatar
    Tags
    C
    Curiosità
    By giratina23 il 12 July 2012
    0 Comments   43 Views
    .

    Vita e miracoli di Dennis Ritchie



    Ora che hai aperto questo articolo ti starai chiedendo chi è Dennis Ritchie, ebbene così come conosci personaggi come Steve Jobs o Bill Gates, è giusto che tu conosca anche Dennis Ritchie.
    Dennis Ritchie era un programmatore statunitense, ed ha svolto un ruolo molto importante nell'Informatica moderna, dove assieme a un altro grandissimo informatico (e ovviamente altri collaboratori) ha ideato il sistema operativo UNIX, utilizzati attualmente da GNU/Linux e Android.
    In seguito a questo progetto, idearono anche il famosissimo linguaggio C, ma si può definire una rampa di lancio anche per tutti gli attuali sistemi operativi come Windows o Mac.
    Dennis Ritchie è nato a Bronxville (New York) e si era laureato in Fisica e Matematica Applicata ed è morto, purtroppo il 12 Ottobre del 2011, e qui sono nate non poche polemiche, poiché il 5 Ottobre 2011 si è verificata anche la morte di un grande comunicatore, Steve Jobs, e la maggior parte delle persone erano totalmente concentrate su di lui e la morte di Dennis Ritchie è passata in secondo luogo, anzi a dire il vero non se ne è praticamente parlato.

    Last Post by giratina23 il 12 July 2012
    .
  3. [HTML]Creazione di tabelle

    Avatar
    Tags
    Forumfree
    HTML
    By giratina23 il 11 July 2012
    0 Comments   1,643 Views
    .

    Creazione di tabelle



    Oggi voglio parlarvi di un argomento che a me piace molto, ovvero le tabelle e come forse saprete anche su Forumcommunity è possibile creare tabelle con l'apposito generatore che trovate in Amministrazione > Codici HTML, e vi interesserà una nuova novità, due forum hanno creato un nuovo generatore che vi permette di personalizzare come preferite la vostra tabella senza masticare il minimo di HTML, i due forum in questione sono il Newsboard Forum e il Forumfree Magazine, ma questo vale solo per forum che hanno la stessa grafica di Forumfree/Forumcommunity/Blogfree.

    In questo topic voglio spiegarvi alcune operazioni di base per tabelle che dovranno essere inserite all'esterno del circuito FF/FC/BF.
    Innanzitutto è necessario dire che una tabella è formata da 3 elementi principali, ovvero la tabella vera e propria, che è composta da righe e colonne.
    Ogni riga contiene un certo numero di colonne.
    In parole semplici pensate ad una tabella come un contenitore, in cui all'interno sono presenti un certo numero di righe che contengono un certo numero di colonne, complicato vero?
    Non preocupatevi, cercherò di spiegare con un esempio:
    Con il tag < table > verrà indicata la tabella, con il tag < tr > verranno indicate le righe e con il tag < td > verranno indicate le colonne.
    Al tag table è necessario aggiungere l'attributo border che ha come valore un numero che indica lo spessore in pixel del bordo della tabella e nel caso non venga specificato, la tabella non verrà visualizzata.
    Questa è una tabella a 2 righe e 2 colonne
    COLONNA1COLONNA2
    COLONNA1COLONNA2

    Read the whole post...

    Last Post by giratina23 il 11 July 2012
    .
  4. La guerra dell'Informatica dal 1998 a oggi

    Avatar
    Tags
    Apple
    Google
    Microsoft
    By giratina23 il 6 July 2012
    0 Comments   83 Views
    .

    La guerra dell'Informatica dal 1998 a oggi



    Molte persone, soprattutto quelle di una certa età, vorrebbero aggiornare le loro conoscenze in merito delle tecnologie, che sempre più sono presenti nella nostra vita quotidiana.
    Basta aprire un giornale per sentire parlare di "Windows", "Mac", "iPad", e molti altri nomi che non risultano proprio familiari, per chi non ama queste tecnologie.
    Ad aggravare il tutto, c'è anche il fatto che il mondo dell'informatica è un mondo in continuo aggiornamento, e per una persona non appassionata (o semplicemente con pochi soldi :asd: ) non è semplice restare al passo coi tempi.
    In questo topic vi spiegherò molto brevemente le innovazioni più importanti nell'ambito nell'informatica e vi aiuterò a ricostruire il presente con pochi passi.

    Quando si parla di mondo dell'Informatica, dobbiamo parlare di 3 grandi aziende che in questi ultimi 15 anni hanno lottato fino all'ultimo, per ottenere la supremazia del mercato informatico e sono Microsoft, Apple e Google.
    Un sistema operativo è una macchina dove vengono eseguite le applicazioni dette anche programmi.
    Inizialmente l'azienda Microsoft che produceva il sistema operativo Windows, aveva il monopolio dell'intero commercio informatico, con ben il 98% di pc venduti, Apple, che aveva anch'essa un sistema operativo, Macintosh, invece costituiva meno del restante 2%, e quindi era un'azienda che stava a poco a poco svanendo, mentre Google era un motore di ricerca appena nato, creato da due giovani venticinquenni molto creativi che negli anni hanno dato molte innovazioni al loro motore di ricerca.

    Microsoft venne ritenuto il responsabile della sconfitta di Netscape (un browser, ovvero un'applicazione dove è possibile navigare sul web), per aver integrato insieme al suo sistema operativo il browser Internet Explorer, e proprio nell'ambito del web, creò MSN ( un programma chat, dove è possibile inviare messaggi istantaneamente ai propri contatti), e creò anche un motore di ricerca legato proprio a MSN.
    Tuttavia il suo forte monopolio nell'ambito della ricerca web, fu interrotto dallo sviluppo di Google, che in breve tempo diventò un fenomeno inarrestabile e riuscì a superare di gran lunga il motore di ricerca di MSN (quello che attualmente ha il nome di Bing), e neanche un unione tra Microsoft e Facebook (un social network, che pare sia il secondo sito più visitato al mondo dopo Google) è riuscito a piegarlo.

    Per quanto riguarda Apple, anche se oramai Microsoft aveva la supremazia totale, decise di non arrendersi e creò il famosissimo iPod (un lettore di musica digitale), che con un po' di fortuna data anche da vari media, ebbe molto successo sul mondo commerciale.
    Tra i vari scopi dell'iPod c'era anche...

    Read the whole post...

    Last Post by giratina23 il 6 July 2012
    .
  5. Crea il tuo logo con Logotype Creator

    AvatarBy giratina23 il 1 July 2012
    0 Comments   152 Views
    .

    Crea il tuo logo con Logotype Creator


    Una delle necessità che si hanno quando si vuole costruire un sito web, un blog o un forum è trovare un logo adatto che lo rappresenti, ma molti amministratori (tra cui anche il sottoscritto XD), non hanno le competenze sufficienti per realizzare un buon lavoro che possa dare un'idea di presentazione del forum.

    Ma internet oltre ad essere un luogo pieno di insidie, è anche un luogo pieno di risorse, e infatti a nostro aiuto c'è un'applicazione che permette di realizzare in pochi secondi il nostro logo, basterà solo inserire il nome del blog e per il resto dovrete decidere quale utilizzare tra quelli proposti.
    Questi loghi, tuttavia non possono essere utilizzati per fare loghi che trattano di tematiche specifiche per forum come questo su cui state leggendo, sono dei loghi semplici e possono tornare utili a chi gestisce un blog personale ad esempio, oppure possono essere utilizzati anche in forum o blog che trattano determinate tematiche, ma come logo di base.



    Link Al download
    Last Post by giratina23 il 1 July 2012
    .
  6. Contest 10 anni di Forumfree

    Avatar
    Tags
    Forumfree
    News
    By giratina23 il 23 June 2012
    0 Comments   50 Views
    .

    Contest 10 anni di Forumfree



    il 26 Giugno 2012, il servizio Forumfree.it (che comprende anche Forumcommunity.net e Blogfree.net), compirà ben 10 anni, ed è un traguardo importante, considerando che conta su milioni di utenti.
    Per celebrare questo traguardo, gli amministratori di Forumfree hanno indetto un contest a cui possono prendere parte tutti gli utenti, infatti sarà possibile presentare tre categorie di lavori:

    • Banner 728x90 col tema "10 anni di ForumFree";

    • Banner 728x90 col tema generico "ForumFree" o "ForumCommunity" o "BlogFree";

    • Articoli, foto o video col tema "10 anni di ForumFree";


    La terza categoria è stata inserita appositamente per consentire a tutti gli utenti, anche se inesperti in grafica di partecipare al contest, creando un articolo o facendo una galleria fotografica o un video.
    I lavori devono essere presentati all'interno di questa sezione, e stanotte a mezzanotte scadrà il tempo di pubblicazione, quindi se volete partecipare affrettatevi!
    I premi di questo contest sono dei punti bonus per i propri forum, infatti secondo il topic ufficiale l'assegnazione dei punti in base alla posizione in classifica sarà la seguente:

    Primo posto: da 800 a 1000 punti
    Secondo posto: da 500 a 800 punti
    Terzo posto: da 300 a 500 punti
    Quarto posto: da 200 a 300 punti
    Quinto posto: da 100 a 200 punti

    Per maggiori informazioni vai al topic ufficiale e per i lavori grafici Forumfree mette a disposizione i loghi ufficiali:

    ff-logo2fc-logo2bf-logo2


    Last Post by giratina23 il 23 June 2012
    .
  7. Nintendo 3DS diventa XL

    Avatar
    Tags
    News
    Nintendo
    Tecnologia
    By giratina23 il 23 June 2012
    0 Comments   55 Views
    .

    Nintendo 3Ds diventa XL



    Il 22 Giugno al Nintendo Direct, una presentazione delle novità Nintendo è stato affermato che Il 28 Luglio di quest'anno, arriva Nintendo 3DS XL, un'estensione del Nintendo 3DS, con schermi fino al 90% più grandi.
    L'autonomia della batteria sarà di 5-6 ore, aumentata rispetto alla versione Nintendo 3DS, tuttavia assieme alla console non verrà venduto il carica batterie, molto probabilmente per contenere il prezzo della console che non andrà sopra i 199 euro.
    Fortunatamente sarà possibile utilizzare lo stesso caricabatterie del Nintendo 3DS, Nintendo DSi, Nintendo DSi XL, ma chi non avesse nemmeno una di queste tre versioni, si dovrà acquistarlo separatamente.
    La grafica sarà in 3D, e lo schermo superiore avrà una grandezza di 4.18 pollici, mentre lo schermo inferiore di 4.88 pollici e avrà alcune caratteristiche che lo faranno somigliare ad un tablet, scelta conveniente dato il loro grande successo.

    Last Post by giratina23 il 23 June 2012
    .
  8. [JavaScript] La differenza tra nodi ed elementi

    Avatar
    Tags
    HTML
    JavaScript
    By giratina23 il 22 June 2012
    0 Comments   453 Views
    .

    La differenza tra nodi ed elementi


    In JavaScript per poter introdurre il DOM (Document Object Model), è necessario sapere che una pagina web è composta da elementi che a loro volta possono contenere altri elementi.
    Questi elementi non sono altro che i tag (o marcatori) che utilizziamo nel documento HTML, ad esempio nel seguente codice:
    HTML
    <html>
    <head>
    <title>Titolo</title>
    </head>
    <body>
    </body>
    </html>

    Gli elementi che abbiamo sono i tag: html,head,title,body.

    Read the whole post...

    Last Post by giratina23 il 22 June 2012
    .
  9. Guida OOP - Le relazioni tra classi

    Avatar
    Tags
    OOP
    Programmazione
    By giratina23 il 13 June 2012
    0 Comments   146 Views
    .

    Guida OOP, Capitolo 4 - Le relazioni tra classi



    Nel precedente capitolo abbiamo detto che gli oggetti interagiscono tra loro tramite dei messaggi, così come gli oggetti anche le classi comunicano tra loro e quindi si parla di relazione tra classi.
    Di seguito vi darò una breve elencazione delle principali relazioni tra classi:

    • Associazione: una classe A utilizza una classe B, se un oggetto della classe A può inviare messaggi ad un oggetto di classe B, oppure se un oggetto di classe A può creare,ricevere e restituire oggetti di classe B

    • Associazione: una classe A utilizza una classe B, se la classe B è una proprietà della classe A;

    • Specializzazione: Una classe A deriva da una classe B, se la classe A è in grado di eseguire tutti i metodi della classe B;


    Nel prossimo capitolo, cominceremo finalmente a vedere i concetti più importanti della programmazione a oggetti a partire dall'incapsulamento, seguito dall'ereditarietà e il polimorfismo.

    Last Post by giratina23 il 13 June 2012
    .
  10. Guida OOP - I Messaggi

    Avatar
    Tags
    OOP
    Programmazione
    By giratina23 il 13 June 2012
    0 Comments   103 Views
    .

    Guida OOP, Capitolo 3 - I Messaggi



    Molti arrivati a questo punto, potrebbero chiedersi come fanno gli oggetti a comunicare tra di loro.
    Gli oggetti comunicano tra di loro inviando agli oggetti delle "sollecitazioni " che prendono il nome di messaggi, che permettono di eseguire le varie azioni di un oggetto.
    I messaggi si possono dividere nelle seguenti categorie:

    • Costruttori, costituiscono il momento in cui un oggetto viene creato, e solitamente svolgono al suo interno funzioni di inizializzazione;

    • Distruttori, sono coloro che devono "distruggere" un oggetto, ovvero rimuoverne la sua allocazione nella memoria;

    • Accessori (o Accessories), sono quei messaggi che esaminano i valori di una proprietà di una classe;

    • Modificatori (o Mutators), sono messaggi che provocano una modifica allo stato di un oggetto;


    Per quanto riguarda gli osservatori o queries, sono dei metodi che permettono di avere delle informazioni sullo stato di un oggetto senza modificarlo.
    Nel prossimo capitolo, vi tratterrò, senza andare troppo nel dettaglio le più comuni relazioni tra classi.

    Last Post by giratina23 il 13 June 2012
    .