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  1. List Randomizer

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    By giratina23 il 31 Dec. 2011
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    List Randomizer



    Random List, è un sito web che permette di creare una propria lista personalizzata da inserire in una textarea, per poi invertire l'ordine degli elementi inseriti, premendo il bottone Randomize;
    Il tasto Reset, permette di cancellare tutta la lista inserita, mentre dopo aver fatto il randomize, compaiono i tasti Again e Go Back: il primo rifa il randomize; Il secondo permette di tornare indietro e fare un nuovo Randomize.
    Mi sembra molto intuitivo vi consiglio di provarlo :D



    Vai al List Randomizer

    Edited by giratina23 - 7/4/2012, 18:10
    Last Post by giratina23 il 31 Dec. 2011
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  2. Iconspedia
    Cerca la tua icon!

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    By giratina23 il 31 Dec. 2011
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    Iconspedia


    Iconspedia è un sito web che offre agli utenti moltissime icon, buone graficamente, e non solo, anche i web designer a loro volta possono offrire le loro creazioni stabilendo i loro termini di utilizzo, a mio parere presenta un'ottima risorsa, che in più casi mi è stata utile e spero possa essere utile anche a voi :)

    Iconspedia

    Edited by giratina23 - 7/4/2012, 18:10
    Last Post by giratina23 il 31 Dec. 2011
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  3. Introduzione a The Gimp

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    Grafica
    By giratina23 il 31 Dec. 2011
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    Introduzione a The Gimp


    The Gimp (GNU Image Manipolation Program) è un programma grafico Open Source, completamente gratuito, con ottime funzioni di fotoritocco e manipolazione delle immagini, ed è un programma di buon livello, sviluppato inizialmente per il sistema operativo Linux, ma poi esteso anche a Windows e Mac.
    È un ottimo rivale di colossi come Photoshop, che però hanno lo svantaggio di essere talvolta molto costosi, e quindi, non tutti riescono a permettersi quel genere di programmi, e The Gimp presenta un'ottima alternativa per tutti i professionisti della grafica, con un budget limitato.
    Le funzioni di The Gimp possono espandersi grazie agli script-fu reperibili in rete, tuttavia per questi script è necessaria una minima conoscenza di programmazione.

    png



    Link ufficiale al download di The Gimp in Italiano

    Edited by giratina23 - 7/4/2012, 17:15
    Last Post by giratina23 il 31 Dec. 2011
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  4. Web Archive
    Scopri come erano i tuoi siti preferiti anni fa!

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    By giratina23 il 31 Dec. 2011
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    Web Archive


    Web Archive è un sito che ti permette di vedere milioni di cache di pagine web dal 1996 fino a qualche anno fa, è ottimo per vedere o rivedere siti web storici ai loro inizi, oppure per recuperare la grafica di un sito andando dietro anni e anni prima.
    Basta solo mettere nella WayBackMachine l'indirizzo del sito di cui volete vedere le vecchie cache e poi cliccare sul bottone Take Me Back per cominciare la ricerca.
    Vi consiglio di provarlo :D

    Link di Web Archive

    Edited by giratina23 - 7/4/2012, 18:11
    Last Post by giratina23 il 31 Dec. 2011
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  5. La parola "Bug"

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    Curiosità
    By giratina23 il 31 Dec. 2011
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    La parola "Bug"



    quante volte sentiamo il termine Bug sopratutto nell'ambito dell'Informatica, questa parola tradotte dall'inglese vuol dire "insetto" e proprio sull'utilizzo di questa parola gira un divertente aneddoto:
    Il 9 Settembre 1945 una matematica di gran valore e ufficiale di nome Grace Murray Hopper mentre prestava servizio in Virginia per la marina militare degli Stati Uniti, nel computer si era verificato un errore che ha fatto inceppare il computer, cercando nella "zona hardware" del computer Grace ha trovato un insetto che girava allegramente in mezzo ai circuiti e da quel giorno si decise di utilizzare la parola Bug.
    Oltre a questo vorrei spendere due parole su Grace Murray Hopper, questa donna è stata la prima persona a lavorare sul primo computer digitale della marina ed è riuscita anche ad ottenere un premio in genere assegnato a persone di sesso maschile: il Man of the Year Award che oggi corrisponde a Association of Information Technology Professionals..



    Edited by giratina23 - 7/4/2012, 17:16
    Last Post by giratina23 il 31 Dec. 2011
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  6. [Programmazione] Le Variabili

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    Programmazione
    By giratina23 il 31 Dec. 2011
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    Capitolo 2 - Le Variabili
    Le variabili sono i dati su cui ci basiamo per la risoluzione del problema, per capire il concetto possiamo immaginare una scatola che contiene un determinato oggetto, la scatola è la variabile, mentre l'oggetto contenuto all'interno della variabile è il valore assegnato, quindi le variabili sono dei contenitori che contengono dei valori che possono essere di vario tipo, ad esempio possono essere numerici (come numeri interi oppure numeri reali) o alfanumerici (come caratteri o stringhe).
    Uno dei primi vantaggi delle variabili è quello di poter eseguire i calcoli indicando semplicemente il nome della variabile, quindi se all'interno del nostro programma ci ritroviamo a dover fare molti calcoli con la stessa variabile, nel caso vogliamo cambiare il valore ci basterà modificare il valore della variabile quando è stata dichiarata e automaticamente verranno modificati a tutti i calcoli eseguiti con quella variabile.
    Le variabili possono essere di tre tipi:

    • .Input, se leggono un valore dato dall'utente (ad esempio un programma che chiede all'utente di inserire la sua età, in questo caso l'età è una variabile di input, perché è l'utente a inserire il valore alla variabile);

    • .Output, se restituiscono un valore (ad esempio, dichiarando due variabili di input, base e altezza, possiamo dichiarare una nuova variabile chiamata Area che avrà come valore il prodotto tra base e altezza, e il risultato verrà restituito all'utente con un messaggio)

    • .Servizio, se l'utente non interagisce con queste variabili, infatti vengono inserite dal programmatore all'interno del programma, sono importanti nell'esecuzione del programma, ma sono valori che sono già presenti all'interno del programma e non vengono restituiti (ad esempio se vogliamo contare quanti numeri sono stati inseriti dall'utente in un programma, possiamo creare un contatore che conta il numero di inserimenti, questa variabile non interagisce con l'utente, ma è comunque importante nell'esecuzione del programma).

    Nel prossimo capitolo parleremo delle condizioni :D

    Torna al Sommario

    Edited by giratina23 - 7/4/2012, 17:17
    Last Post by giratina23 il 31 Dec. 2011
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  7. Copyscape
    Scopri chi copia i tuoi topic!

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    By giratina23 il 30 Dec. 2011
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    Copyscape


    A tanti di noi sicuramente sarà capitato di aver impiegato ore a scrivere delle lunghe guide, quando altri utenti, hanno pensato bene di copiare il nostro lavoro, inserirlo sul loro spazio web e facendo perdere così visibilità alla nostra creazione.
    Fortunatamente su Forumfree, questo tipo di plagi sono vietati e se segnalati con prove concrete, ci sono ottime probabilità di un provvedimento da parte dello staff verso il topic plagiato, ma come possiamo fare a scoprire chi copia le nostre guide? semplice, grazie a Copyscape, basta inserire il link di un nostro topic, e vedere tutti i risultati che hanno guide simili, se non identiche alle nostre:

    Guarda Copyscape

    Edited by giratina23 - 7/4/2012, 18:11
    Last Post by giratina23 il 30 Dec. 2011
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  8. Guida alla Programmazione
    Per chi è alle prime armi

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    Programmazione
    By giratina23 il 30 Dec. 2011
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    Guida alla programmazione


    Questa guida è indicata a tutti coloro, che vogliono cominciare con la programmazione, ma ancora non hanno visto nulla sulla programmazione.
    Vi preavviso subìto che in questa guida non imparerete a programmare, ma sarà una breve guida divisa a capitoli in cui vengono spiegati i concetti di base della programmazione, e leggendo questa guida, avrete sicuramente un ottimo vantaggio quando andrete a studiare e programmare con quasi tutti i linguaggi di programmazione, quindi buona lettura :P

    Sommario:
    CAPITOLO 1 - L'ALGEBRA DI BOOLE
    CAPITOLO 2 - LE VARIABILI
    CAPITOLO 3 - LE CONDIZIONI
    CAPITOLO 4 - I Cicli


    Capitolo 1 - L'Algebra di Boole
    Per poter sviluppare un programma sensato, è necessario porsi un problema, individuarne i dati e tramite un algoritmo, arrivare ad una risoluzione.
    Come primo argomento della programmazione, facciamo riferimento all'Algebra di Boole, che non è legata solo al mondo dell'Informatica ma anche alla vita di tutti i giorni, infatti capita spesso che durante la giornata, anche senza accorgercene ci poniamo delle condizioni: "se non studio, vengo bocciato", "se mangio troppo, ingrasso".
    L'algebra di Boole si basa solamente su due possibili risposte "Vero" o "Falso" (oppure in alcuni linguaggi come il C, 1 o 0).
    Nell'Algebra di Boole esistono 3 operatori logici che permettono di collegare due proposizioni, il primo è l'AND, che indica una congiunzione tra due o più proposizioni, e per restituire un valore "Vero" è necessario che tutte le proposizioni siano vere, vi mostro la tabella dell'operatore logico AND.
    CITAZIONE
    Vero AND Vero = Vero
    Vero AND Falso = Falso
    Falso AND Vero = Falso
    Falso AND Falso = Falso

    Provo a fare un semplice esempio:
    .Per partecipare ad un concorso un ragazzo deve avere meno di 30 anni ed essere laureato;
    In questa frase le proposizioni che possiamo individuare sono:
    1.Il candidato deve avere meno di 30 anni;
    2.Il candidato deve essere laureato;
    nel caso il candidato abbia meno di 30 anni ed è laureato, allora il risultato sarà "Vero", nel caso entrambi o una delle due proposizioni risulti falsa, allora il risultato sarà ...

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    Last Post by giratina23 il 30 Dec. 2011
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  9. [HTML] Gli attributi di Body

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    HTML
    By giratina23 il 30 Dec. 2011
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    4. Gli attributi di Body
    Nel precedente capitolo abbiamo parlato degli attributi Background e Bgcolor del marcatore Body.
    Oltre a questi due attributi esistono altri attributi che possono essere utilizzati con Body.
    L'attributo lang indica la lingua del documento ed è molto utile nell'indicizzazione nei motori di ricerca, per l'Italiano, il valore è it;
    L'attributo Leftmargin indica la distanza del contenuto dal "confine" sinistro del documento, nel browser, per azzerarlo il valore è 0 mentre Topmargin indica la distanza del contenuto dal "confine" in alto del documento, nel browser ed anch'esso per azzerrarlo basta assegnare 0 come valore.
    L'attributo Text indica il colore del testo di tutto il documento, quindi come valore deve avere un colore;
    L'attributo Link indica il colore dei collegamenti ipertestuali non ancora cliccati, l'attributo Alink indica il colore dei collegamenti ipertestuali nei momenti in cui vengono cliccati e infine l'attributo Vlink che indica il colore dei collegamenti ipertestuali dopo che sono già stati visitati almeno una volta.
    Quindi integrando il nostro codice:
    HTML
    <html>
    <head>
    <title>Titolo</title>
    </head>
    <body bgcolor="red" text="blue" topmargin="0" leftmargin="0" link="lightblue" alink="silver" vlink="Lime">
    Testo
    </body>
    </html>

    Salvando e premendo F5 nella pagina precedente noteremo la scritta "Testo" più a sinistra e più in alto e il colore della scritta è blu, gli attributi dei collegamenti ipertestuali lì vedremo in pratica nei prossimi capitoli.
    Nel prossimo capitolo, cominciamo a riempire il contenuto di Body, impareremo nuovi marcatori per fare titoli con i rispettivi paragrafi, alla prossima!

    <<capitolo precedente

    Capi...

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    Last Post by giratina23 il 30 Dec. 2011
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  10. Quale linguaggio uso?

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    Programmazione
    By giratina23 il 30 Dec. 2011
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    Quale linguaggio uso?


    Prima di programmare qualsiasi programma è necessario porsi due domande molto importanti ai fini del linguaggio da utilizzare:
    .Cosa programmare? Questa domanda è fondamentale per scegliere il linguaggio da utilizzare, infatti ci sono linguaggi più adatti di altri nello sviluppo di determinate applicazioni;
    .Per chi programmare? Anche questa domanda è molto importante, infatti dobbiamo metterci nei panni di chi utilizzerà il nostro programma e che cosa potrebbe desiderare e non desiderare utilizzando il nostro programma.

    Sono certo che molti giovani come me, si staranno chiedendo quale linguaggio utilizzare per la creazione di giochi: Il più utilizzato è il C++, mentre il Java è utilizzato per giochi di piccole dimensioni, si può utilizzare anche l'assembler nel caso si voglia migliorare la grafica.
    È possibile utilizzare anche Flash, anche se non è propriamente un linguaggio di programmazione.

    Per la creazione di applicazione di Matematica e di Ricerca viene molto utilizzato il C++, ma i due linguaggi migliori in questo campo (ma anche di vecchia data!) sono l'Algol e il Fortran.

    Per la creazione di programmi multipiattaforma, ovvero compatibili con più sistemi operativi (come per esempio Unix/Linux, Macintosh e Windows), il più comune è il Java, ma esistono altri linguaggi importanti che permettono la creazione di questo tipo di programmi come il JavaScript, C, Phython o Php.

    Per la creazione di siti web dinamici si possono usare molti linguaggi tra cui il Perl, Php e l'Asp, per la creazione di semplici script per siti internet si può utilizzare il JavaScript, inoltre recentemente stanno emergendo nuovi linguaggi di programmazione per questo tipo di programmi come ad esempio il Phython.

    Per la creazione di programmi di apprendimento, solitamente vengono utilizzati il C++, il Pascal e l'HTML, anche se in realtà l'HTML è un linguaggio che utilizza marcatori per strutturare un documento, come ad esempio una semplice pagina web.

    Per quanto riguarda la creazione di sistemi operativi, è una delle cose più complesse dell'Informatica e dato che, è richiesto il controllo di tutte le risorse del computer e quindi, sarà necessario l'Assembler che è il linguaggio più vicino al linguaggio macchina ed è un linguaggio che segue regole un po' diverse rispetto agli altri linguaggi di programmazione, e quindi è un linguaggio estremamente potente ma difficile da imparare.
    Altre parti del sistema, come l'interfaccia con l'utente sono sviluppate con il C o il C++.

    Per la creazione di programmi non multipiattaforma, su Windows in genere si usa il Visual Basic o il Visual C++ mentre su Unix/Linux si utilizza il C o il C++

    Scegliete il linguaggio che vi sembra più appropriato ...

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    Last Post by giratina23 il 30 Dec. 2011
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