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  1. [JavaScript]Funzioni Matematiche

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    JavaScript
    By giratina23 il 7 April 2012
    0 Comments   2,966 Views
    .

    Funzioni matematiche in JavaScript



    In qualche articolo precedente ho parlato di Arrotondamento dei numeri in JavaScript , ebbene a questo articolo voglio completare con altri metodi che riguardano l'oggetto Math , ovvero funzioni matematiche da poter applicare ai linguaggi di programmazione:

    abs(), restituisce il valore assoluto del numero fornito come argomento in cui tra parentesi va inserito il numero da portare a valore assoluto;
    esempio:
    HTML
    x = -5;
    valore_assoluto = Math.abs(x);
    alert(valore_assoluto);

    Il risultato stamperà 5.

    min() e max(), restituisce il numero massimo e il numero minimo dei valori passati come parametri tra parentesi;
    esempio:
    HTML
    x = 3;
    y = 5;
    max = Math.max(x,y);
    min = Math.min(x,y);
    alert(max);
    alert(min);

    max avrà valore 5 mentre min avrà valore 3.

    sqrt() e pow( , ) rappresentano rispettivamente la radice quadrata e l'elevamento a potenza;
    per la radice quadrata basta solo far passare il valore desiderato come parametro tra parentesi come nell'esempio:
    HTML
    x = 81;
    radice = Math.sqrt(x);

    Il risultato darà 9;
    Per quanto riguarda l'elevamento a potenza, devono essere passati due parametri come valori, il primo indica il numero da elevare a potenza, il secondo quante volte deve essere elevato, come nell'esempio:
    HTML
    x = 2;
    potenza = Math.pow(2,3)

    il risultato darà 8 poiché 2^3 = 8.

    Esistono altre funzioni dell'oggetto Math, come sin() che serve a calcolare il seno, cos() che serve a calcolare il coseno e tan() che serve a calcolare la tangente trigonometrica di un angolo espresso in radianti.
    Last Post by giratina23 il 7 April 2012
    .
  2. [CSS]Le proprietà dello sfondo

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    CSS
    By giratina23 il 7 April 2012
    0 Comments   673 Views
    .

    Gli attributi dello sfondo



    Come ben saprete, in CSS gli sfondi sono molto più personalizzabili rispetto all'HTML, infatti mentre in HTML ci è possibile solamente inserire un'immagine o un colore di sfondo, in CSS possiamo fare molto di più.

    Anche in CSS possiamo inserire un'immagine o un colore di sfondo con la seguente sintassi:
    HTML
    /* Colore di sfondo */
    background-color: colore;
    /* Immagine di sfondo */
    background-image: url('link_immagine');


    La ripetizione dello sfondo
    Ma che cosa possiamo fare in più in CSS rispetto all'HTML?
    Beh per rispondere a questa domanda, possiamo pensare un attimo ai limiti degli sfondi in HTML: cosa accade se inserisco un'immagine di sfondo più piccola della risoluzione schermo? essa comincia a ripetersi! e se io volessi evitare questa cosa? molto semplice possiamo utilizzare una proprietà degli sfondi in CSS!
    HTML
    background-repeat: no-repeat;

    Utilizzando la sintassi riportata, l'immagine di sfondo non verrà ripetuta.
    Nel caso invece volessimo far ripetere l'immagine solo orizzontalmente o verticalmente basta prendere in considerazione il piano cartesiano:
    HTML
    /* ripetizione orizzontale */
    background-repeat: repeat-x;
    /* ripetizione verticale */
    background-repeat: repeat-y


    Il posizionamento dello sfondo

    se ora dopo aver rimosso le ripetizioni, come immagine di sfondo volessi un immagine molto piccola che fosse centrata? beh possiamo utilizzare la proprietà background-position, a cui possiamo assegnare il valore center, in modo da centrare l'immagine:
    HTML
    background-position: center center;

    Oppure se non volete centrare l'immagine potete utilizzare dei valori espressi in un'unità di misura (solitamente pixel), in cui al posto del primo center dovrete inserire la distanza dal bordo superiore, mentre al posto del secondo center dovrete inserire la distanza dell'immagine dal bo...

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    Last Post by giratina23 il 7 April 2012
    .
  3. [CSS] Bordi Arrotondati

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    CSS
    By giratina23 il 7 April 2012
    0 Comments   488 Views
    .

    Bordi Arrotondati in CSS



    Per tutti coloro che vogliono realizzare un effetto di arrotondamento dei bordi, senza dover ricorrere ad un programma grafico per modificare è possibile utilizzare il seguente codice:

    HTML
    .border_radius { border-radius: 10px 10px 10px 10px; }


    I valori si riferiscono a:

    1. Angolo superiore sinistro;

    2. Angolo superiore destro;

    3. Angolo inferiore sinistro;

    4. Angolo inferiore destro;


    Poiché questo codice potrebbe dare problemi di compatibilità con Browser come Chrome e Firefox viene offerta una valida alternativa per questi browser:
    Per Mozilla Firefox:
    HTML
    -moz-border-radius: 10px;

    Per Safari e Chrome:
    HTML
    -webkit-border-radius: 10px;

    E per quanto riguarda Internet Explorer, è funzionante solo dalla versione 9 in poi.


    Last Post by giratina23 il 7 April 2012
    .
  4. Numero Casuale in JavaScript

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    JavaScript
    By giratina23 il 5 April 2012
    0 Comments   36 Views
    .
    Per generare un numero casuale in JavaScript è possibile utilizzare il seguente comando:
    HTML
    x = Math.Random() * numero

    al posto di numero dovrete inserire fino a che numero può randomizzare il comando.
    Ad esempio se il numero è 10, i numeri che potranno ritornare dal comando saranno compresi tra 0 e 10 (estremi compresi)

    Edited by giratina23 - 7/4/2012, 17:00
    Last Post by giratina23 il 5 April 2012
    .
  5. Arrotondare numero in JavaScript

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    JavaScript
    By giratina23 il 26 Feb. 2012
    0 Comments   1,460 Views
    .

    Arrotondare numero in JavaScript



    In JavaScript è possibile arrotondare un numero decimale, utilizzando l'oggetto Math ed utilizzare uno dei seguenti metodi:

    • floor() , indica un arrotondamento per difetto;

    • ceil() , indica un arrotondamento per eccesso;

    • round() , indica un arrotondamento per eccesso se il decimale è maggiore di 5 alla prima significativa dopo la virgola, altimenti per difetto;


    Facciamo un esempio pratico:
    HTML
    <script type="text/javascript">
    Numero = prompt('Inserisci il valore del numero DECIMALE','Inserisci qui');
    Difetto = Math.floor(Numero);
    Eccesso = Math.ceil(Numero);
    Entrambi = Math.round(Numero);
    alert("Eccesso: "+Eccesso+" , Difetto: "+Difetto+" , Both: "+Entrambi+" ")


    Edited by giratina23 - 7/4/2012, 17:01
    Last Post by giratina23 il 26 Feb. 2012
    .
  6. [PROGRAMMAZIONE] I Cicli

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    Programmazione
    By giratina23 il 26 Feb. 2012
    0 Comments   2,165 Views
    .
    Capitolo 4 - I Cicli
    Uno dei concetti più importanti della programmazione sono le operazioni di iterazione, che permettono di eseguire uno stesso algoritmo per un determinato numero di volte.
    Il vantaggio dell'utilizzo dei cicli è proprio quello di evitare di ripetere algoritmi per un gran numero di volte, ma utilizzando dei semplici comandi che valutano delle condizioni e solitamente, quando queste condizioni sono vere, ripetono l'algoritmo.
    Per capire meglio facciamo un esempio:
    Se io devo creare un programma che mi scriva la stessa parola per 1000 volte, potrei scrivere per mille volte un comando di stampa, ma questo per ovvi motivi è scomodo e fa perdere un bel po' di tempo al programmatore!
    Allora io posso creare una variabile che possiamo definirla come un contatore, che conta il numero di ripetizioni, e poi utilizzando un ciclo, verifichiamo la condizione "se il contatore < 1000" allora stampa nuovamente la stringa e incrementa di uno il valore del contatore, successivamente verifica nuovamente la condizione e se il contatore è ancora minore di 1000, ripete ancora l'algoritmo fino a che il contatore non è uguale a 1000.
    I cicli possono essere di molti tipi, e variano in base al linguaggio di programmazione, ma possiamo innanzitutto fare una distinzione tra cicli post-condizionali e pre-condizionali.
    I cicli post-condizionali sono cicli che vengono inseriti dopo l'algoritmo sottoposto a ripetizione, e questa caratteristica consente al programma di eseguire l'algoritmo almeno una volta, anche se non rispetta la condizione.
    Mentre i cicli pre-condizionali sono i cicli che vengono inseriti prima dell'algoritmo e quindi il programma esegue l'algoritmo solo se la condizione è vera.

    Ecco un esempio di ciclo pre-condizionale:
    CODICE
    .Start
    .Leggi Contatore = 1
    .Se Contatore < 1000
     .Allora stampa "Testo"
     .Contatore = Contatore + 1
     .Altrimenti Ripeti
    .End


    Spero di essere stato chiaro, in ogni caso i cicli sono elementi importanti e quindi devono essere imparati molto bene, ma se ciò che avete letto non vi è molto chiaro, non fatevene un problema, in questo post ho solo cercato di darvi un concetto di ciclo, in modo da capire almeno a cosa servono e quali vantaggi hanno, ma come nel caso delle condizioni, con la pratica con un linguaggio di programmazione risulteranno molto più chiari :P
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    Edited by giratina23 - 7/4/2012, 17:01
    Last Post by giratina23 il 26 Feb. 2012
    .
  7. Indovina Numero
    [LIVELLO BASE]

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    Giochi
    By giratina23 il 19 Feb. 2012
    1 Comments   2,884 Views
    .

    Indovina Numero



    Uno dei giochi più semplici da sviluppare è il numero da indovinare, un gioco che può essere sviluppato con tutti i linguaggi di programmazione e che non richiede di un'interfaccia grafica.
    Nel gioco, l'utente deve indovinare un numero che viene scelto casualmente dal programma, che può andare da 1 a 100, o per renderlo ancora più difficile da 1 a 1000.

    Pre-requisiti:

    • Conoscenza del ciclo Do-While;

    • Conoscenza della funzione di randomizzazione di un numero (Topic Apposito;)

    • Conoscenza delle variabili e delle istruzioni per leggere una variabile in input dall'utente;

    • Conoscenza delle condizioni if-else (Spiegazione del concetto;


    Utilizzerò inizialmente il Visual Basic e il C, come linguaggi per esporre il codice, ma è possibile sviluppare questo programma anche con gli altri linguaggi di programmazione.
    L'algoritmo per rappresentare questo gioco è rappresentato dai seguenti passaggi:

    1. Si dichiara una variabile che contiene i numeri interi da randomizzare che vanno da 1 ad un numero scelto dal programmatore;

    2. si dichiara la variabile del Numero che l'utente deve inserire;

    3. con un ciclo pre-condizionale si legge un numero inserito dall'utente che verrà inserito nella variabile Numero;

    4. Se il numero inserito è maggiore del numero randomizzato, stampa un messaggio a video che dice all'utente che il numero inserito è troppo alto

    5. Se invece, il numero inserito è più basso del numero randomizzato stampa un messaggio a video che dice che il numero inserito è più basso rispetto al numero randomizzato

    6. Altrimenti l'utente ha indovinato e quindi stampa un messaggio che dica all'utente che ha indovinato;

    7. Torniamo all'inizio del codice e creiamo una variabile di tipo intero inizializzato a 0, che rappresenta il numero di tentativi fatti dall'utente

    8. Ora andate nelle prime due condizioni e oltre al messaggio 'troppo basso' o 'troppo alto', incrementa la variabile dei tentativi

    9. Andare nell'else, e stampare il numero di tentativi effettuati per indovinare il numero;


    -Risoluzione in Visual Basic:
    CODICE
    Randomize() 'funzione che Varia casualmente un numero ogni volta che il programma viene eseguito
    Dim x As Integer = Int(1000 * Rnd() + 1) 'Il numero casuale che va da 1 a 1000
    Dim Numero As Integer 'Il numero che l'utente inserisce
    Dim Tentativi As Integer = 0 'Il numero di tentativi effettuat...

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    Last Post by Smithg848 il 22 Dec. 2016
    .
  8. Scegli il tuo browser preferito!

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    Browser
    Sondaggi
    By giratina23 il 17 Feb. 2012
    0 Comments   106 Views
    .

    Scegli il tuo browser preferito!



    Ebbene sì, ecco un piccolo sondaggio per scoprire quali sono le preferenze degli utenti sui browser, si potrà votare Google Chrome, il browser di Google (come avrete notato) che ha i vantaggi di essere un browser davvero molto leggero e veloce, molto adatto a tutti quei computer lenti!
    Mozilla Firefox un browser che rispetta gli standard web, ha una buona sicurezza ed è molto semplice da utilizzare ed è un browser open-source!
    Internet Explorer è il browser che probabilmente, in questi anni ha dato più problemi,dubbi e critiche, ma nonostante ciò è il browser più utilizzato!
    Safari è un browser sviluppato dalla Apple, inizialmente per Mac-Os poi esteso anche a Windows e viene utilizzato anche da iPhone e iPad!
    Opera è un browser che, forse non avrà la stessa popolarità degli altri 4, ma ciò non significa che sia un browser poco interessante! uno dei primi vantaggi è che è utilizzabile nei sistemi operativi Linux, Windows e Mac-Os, ma non solo è possibile utilizzare Opera anche su Wii o Nintendo DSi.
    Sicuramente in futuri post parlerò più a fondo di questi browser :P

    Edited by giratina23 - 7/4/2012, 17:03
    Last Post by giratina23 il 17 Feb. 2012
    .
  9. Numero casuale in Visual Basic e in C

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    C
    Visual Basic
    By giratina23 il 15 Feb. 2012
    0 Comments   192 Views
    .

    Numero casuale in Visual Basic e in C


    Di recente a scuola ho imparato una funzione che permette di assegnare ad una variabile un numero naturale, scelto casualmente, le istruzioni sono le seguenti:
    HTML
    Randomize()
    Dim Variabile As Integer = Int(Numero * Rnd() + 1)

    Dove al posto di Numero va inserito il numero massimo in cui la funzione può scegliere il numero, ad esempio se il numero è uguale a 6, in questo caso il numero casuale potrà essere solamente un numero che va da 1 a 6.
    Questa funzione permette di creare delle vere e proprie istruzioni che variano casualmente ogni volta che viene aperto il programma utilizzando delle condizioni.

    Se invece volete realizzare la stessa cosa in C, potete utilizzare le istruzioni:
    HTML
    int i;
    srang(time(NULL));
    i = rand() % Numero + 1;

    dove rand() indica la funzione che da un valore casuale alla variabile e Numero, come prima rappresenta il numero massimo di numeri da randomizzare.

    Edited by giratina23 - 7/4/2012, 17:05
    Last Post by giratina23 il 15 Feb. 2012
    .
  10. [Python] Le Liste

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    Tags
    Python
    By giratina23 il 13 Jan. 2012
    0 Comments   431 Views
    .
    Capitolo 3 - Le Liste
    Una lista è una collezione ordinata di oggetti.
    Dato che il Python è un linguaggio poco tipizzato, è possibile inserire elementi diversi all'interno di una lista (ad esempio un numero una lettera insieme), nel caso dei valori numerici non si utilizzano gli apici, mentre per i valori alfanumerici si utilizzano e per dichiarare una lista si utilizza la seguente sintassi:
    HTML
    lista = [1,2,3,'a']

    Per stampare uno dei risultati bisogna riportare il nome della lista + parentesi quadre indicando l'indice dell'elemento che si vuole stampare, ricordandosi che l'indice parte da 0, per cui se vogliamo stampare il primo elemento è necessario utilizzare la seguente sintassi:
    HTML
    print lista[0]

    Ora con un esempio di lista, vi mostrerò anche alcune possibili funzioni da utilizzare per manovrare le liste, prendiamo in considerazione di voler creare una lista con le prime due cifre e le prime due lettere del nostro alfabeto.
    Le funzioni verranno spiegate all'interno del codice con il simbolo del cancelletto (#), che nel Python indica la possibilità di mettere un commento al codice in modo da renderlo più ordinato e di più facile comprensione allo sviluppatore.
    ecco il codice:
    HTML
    lista = [1,2,'a','b']
    print len(lista) #stampa quanti elementi sono presenti all'interno della lista
    lista.append(3) #aggiunge un elemento alla lista, in questo caso è stato aggiunto il 3
    print lista
    lista.sort() #ordina gli elementi in ordine crescente dando la precedenza prima ai numeri
    print lista
    lista.reverse() #ordina gli elementi in ordine decrescente
    print lista
    print lista.index('a') #individua l'indice di un elemento all'interno della lista
    del lista[1] #elimina un elemento dalla lista
    print lista


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    Edited by giratina23 - 7/4/2012, 17:05
    Last Post by giratina23 il 13 Jan. 2012
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