Blog Informatica & Programmazione

Bacheca
Risorse Blog Facebook Like
Important Link:
Random link:




Iscriviti al gruppo Fan
Banner & Language Last Post
Forum Affiliati:
Traduci il forum nella lingua che preferisci:
 


  1. [Python] Le Variabili

    Avatar
    Tags
    Python
    By giratina23 il 8 Jan. 2012
    0 Comments   96 Views
    .
    Capitolo 2 - Le Variabili
    Prima di introdurre le variabili in Python, cercherò di darvi brevemente un concetto di variabile: La variabile è un contenitore che contiene dei valori che possono essere numerici (nel caso di numeri interi o numeri reali), o alfanumerici (nel caso di un carattere o una stringa), e servono per eseguire operazioni all'interno di un programma.
    In Python, le variabili non devono essere definite e non è nemmeno necessario assegnare un tipo (come invece si fa in altri linguaggi come il C), tutto questo avviene con l'operatore di assegnamento, ovvero l'uguale (=) e per poter far in modo che sia l'utente a inserire il valore di una variabile, possiamo utilizzare due semplici funzioni.

    • nomevariabile = input('Scrivi un numero'), che serve per leggere una variabile di tipo numerico

    • nomevariabile = raw_input('Scrivi la stringa'), che serve per leggere una stringa o un carattere alfanumerico


    facciamo due esempi pratici nell'utilizzo di queste due funzioni:
    .partiamo con input('scrivi un numero'), creiamo un programma che permetta di calcolare l'area del rettangolo:
    HTML
    base = input('Scrivi il valore della base: ')
    altezza = input('Scrivi il valore dell'altezza: ')
    Area = base*altezza
    print Area

    così facendo, chiediamo all'utente di inserire in input il valore della base e dell'altezza, poi diamo come valore alla variabile Area, il prodotto tra base e altezza, ed infine stampiamo la variabile che darà il valore del prodotto eseguito.

    .con raw_input('Scrivi una stringa'), creiamo un programma che permetta all'utente di inserire il suo nome e verrà restituito in output:
    HTML
    Nome = raw_input('Inserisci il tuo nome: ')
    print Nome


    Torna al Sommario

    Edited by giratina23 - 7/4/2012, 17:07
    Last Post by giratina23 il 8 Jan. 2012
    .
  2. [Programmazione] Le Condizioni

    Avatar
    Tags
    Programmazione
    By giratina23 il 7 Jan. 2012
    0 Comments   366 Views
    .
    Capitolo 3 - Le Condizioni
    Le istruzioni condizionali permettono di eseguire del codice a seconda che una condizione sia vera o falsa.
    L'utente inserisce il valore di una variabile di Input; Il valore inserito viene poi valutato in una condizione, indicata universalmente con il costrutto If e se questa condizione risulta vera, viene eseguito un blocco di istruzioni contenuto all'interno dell'If altrimenti, viene eseguito un altro blocco di istruzioni contenuto all'interno dell'Else che può indicare sia una condizione secondaria (costrutto universalmente conosciuto come Else If) oppure indicare un'alternativa che si verifica in tutti gli altri casi, in cui la condizione è falsa (costrutto universalmente conosciuto come Else).
    Per spiegare meglio questo concetto, proviamo a fare un esempio di programma, in cui l'utente deve inserire un numero e stabilire se il numero è pari, dispari o nullo (nel caso sia uguale a 0):
    HTML
    Numero = Leggi il numero dato dall'utente;
    If(Numero%2 = 1) {
    stampa "Il numero è dispari";
    }
    Else If(Numero = 0) {
    stampa "il numero è nullo"
    }
    Else {
    stampa "il numero è pari"
    }

    Questo programma è molto semplice:
    .nella prima riga, abbiamo indicato la variabile di Input, di cui l'utente dovrà scrivere il valore, e quindi quell'uguale vuol dire "assegnamento";
    .nella seconda riga abbiamo indicato la prima condizione (o anche la condizione principale), in cui viene verificato se il Numero diviso due, da resto 1, quindi in questo caso l'uguale funziona da confronto e non da assegnamento; e nel caso sia vero esegue le istruzioni che sono racchiuse tra parentesi graffe, altrimenti prosegue con il codice e verifica se il Numero è uguale a 0, se è vero allora esegue le istruzioni racchiuse nelle parentesi graffe dell'Else If, altrimenti prosegue con il codice, e in tutti gli altri casi è previsto che il risultato sia Pari.
    Se non vi è molto chiaro questo concetto vedrete che con la pratica, non ci metterete molto a capirlo :D ma chi ha capito, sicuramente è molto avantaggiato, e avrà una difficoltà in meno nell'imparare un linguaggio di programmazione.

    Nei prossimi capitoli, parleremo degli operatori, dato che lì abbiamo accennati :)
    Torna al Sommario

    Edited by giratina23 - 7/4/2012, 16:54
    Last Post by giratina23 il 7 Jan. 2012
    .
  3. Guida pratica al Python

    Avatar
    Tags
    Python
    By giratina23 il 7 Jan. 2012
    0 Comments   541 Views
    .

    Guida pratica al Python


    Python è un linguaggio di scripting orientato agli oggetti, è gratuito, è multipiattaforma, ed è un linguaggio ad alto livello molto veloce da imparare ed è ricco di librerie, è un ottimo linguaggio da imparare per chi è alle prime armi con la programmazione.
    Questa guida vuole essere una guida veloce e pratica per imparare l'uso del Python, quindi non mi soffermerò troppo sui concetti teorici, ma cercherò di esporre degli esempi che vi permettano di capire come utilizzare Python.
    Python è anche un linguaggio molto utilizzato e negli ultimi anni si sta distinguendo sempre di più anche nel mondo del web.
    Tutto il materiale che vi serve, in base al vostro sistema operativo lo trovate a Questo link , per Linux posso consigliarvi un editor molto semplice da utilizzare e in Italiano chiamato Geany.

    Sommario:
    CAPITOLO 1 - IL PRIMO PROGRAMMA
    CAPITOLO 2 - LE VARIABILI
    CAPITOLO 3 - LE LISTE

    Capitolo 1 - Il primo programma:
    Come per ogni linguaggio di programmazione, partiamo dal primo programma (non abbiamo ancora iniziato e già programmiamo :D ), il solito "Hello World", che consiste nello stampare a video una scritta.
    Apriamo il nostro editor, e come prima cosa scriviamo print senza apici, questo comando indica che una scritta (in programmazione si dice stringa :D ) deve essere stampata a video, poi subito dopo scriviamo il testo da stampare con gli apici: 'Hello World!', ecco a voi l'esempio:
    HTML
    print 'Hello World'

    Ora salvate il programma e con il vostro editor, eseguitelo, noterete che vi si aprirà una finestra con la scritta Hello World, proprio come volevamo fare, ricordatevi molto bene il comando print, perché vi servirà anche nei prossimi capitoli, infatti qualsiasi operazione fatta in Python, verrà restituita con print.
    Ma devo fare una precisazione: io prima ho parlato di scritta, ma può essere benissimo stampato anche un numero o un singolo carattere, tutto ciò che deve essere restituito in output all'utente, verrà restituito da print.
    Nel prossimo capitolo vedremo come utilizzare le variabili in Python ...

    Read the whole post...

    Last Post by giratina23 il 7 Jan. 2012
    .
  4. Quale linguaggio per imparare a programmare?

    Avatar
    Tags
    Programmazione
    By giratina23 il 5 Jan. 2012
    4 Comments   6,057 Views
    .

    Quale linguaggio per imparare a programmare?


    Questa domanda se la fanno in moltissimi neo-programmatori e anche io stesso me la sono posta non molto tempo fa: quale linguaggio per imparare a programmare? Il mio consiglio è quello prima di tutto, fare un po' di pratica con la risoluzione di problemi, ad esempio con i Flow Chart oppure esercitarsi con la pseudo-codifica e imparare almeno i concetti più basilari della programmazione, ad esempio la definizione di variabile, di condizione, dell'algebra di Boole e dei cicli, come potrete trovare al più presto in Questa Guida .
    Per quanto riguarda l'esercitazione pratica con un linguaggio, esaminiamo bene i linguaggi con cui si può compiere un buon inizio:

    Quali è meglio non imparare per primi:

    Il mio primo linguaggio che imparai, fu l'HTML, che non è propriamente un linguaggio di programmazione, ma un linguaggio di marcatori che compongono la struttura di un semplice documento (come ad esempio una pagina web) e subito dopo imparai il CSS o, anche comunemente conosciuti come fogli di stile, un linguaggio dotato di proprietà che possono rendere gradevole la presentazione di un documento HTML, infatti in CSS è possibile realizzare dei layout per i documenti HTML ma anche tante altre interessanti cose!
    Tuttavia, entrambi non sono linguaggi di programmazione e, quindi se il vostro obbiettivo è quello di imparare a programmare, questi due linguaggi non vi introducono alle basi della programmazione, e imparandoli, perdereste solamente del tempo.
    Ma nonostante ciò, sono due linguaggi molto semplici, e consiglio a tutti di impararli appena si ha un po' di tempo, possono tornare utili anche ai non webmaster/programmatori.

    Il mio terzo linguaggio fu il JavaScript, che dopo aver imparato HTML e CSS può tornare davvero molto utile, ed è un linguaggio di programmazione vero e proprio, tuttavia non ve lo consiglio per cominciare, perché il JavaScript presenta alcune particolarità rispetto agli altri linguaggi di programmazione e trovo che ci siano linguaggi migliori per partire.
    JavaScript permette la creazione di script lato-client, per siti web, ed è un linguaggio molto divertente a mio parere!

    Come primo linguaggio di programmazione, nella mia scuola si è deciso di insegnare il Visual Basic, scelta su cui io non mi trovo assolutamente d'accordo, tutti gli esperti che lo hanno utilizzato lo sconsigliano, per il semplice motivo che da cattive abitudini di programmazione, come dichiarazione delle variabili non necessari o la mancanza totale di concetto di valore/riferimento ed è pure un programma a pagamento, offerto dalla Microsoft che permette la creazione di interfacce grafiche semplici per Windows (quindi non è neppure un linguaggio multipiattaforma!).

    In...

    Read the whole post...

    Last Post by Raffaele Quatraro il 26 June 2014
    .
  5. 10 consigli di sicurezza su Windows!

    Avatar
    Tags
    Sicurezza
    By giratina23 il 3 Jan. 2012
    0 Comments   34 Views
    .

    10 consigli di sicurezza


    Tutti oramai conosciamo la sicurezza "inaffidabile" di Windows, molti virus, worm, spyware, dialer ecc... girano all'interno di questo sistema operativo, e questi 10 consigli, vi permetteranno di difendervi dalla diffusione di malware che colpiscono nella vita di tutti i giorni la gente comune, questi consigli possono essere utili per gli utenti più inesperti e certamente, un esperto informatico che si occupa di sicurezza non se ne farebbe nulla di questi consigli :P

    1. Il primo consiglio di sicurezza? ovviamente il buonsenso, non ve ne fate nulla di molti mezzi di sicurezza, se non sapete utilizzare la testa e come dice il proverbio "prevenire è meglio che curare" e come dice un altro proverbio "fidarsi è bene, non fidarsi è meglio!", quindi prima di aprire un qualsiasi file scaricato, o un link dato per Internet da un vostro conoscente, assicuratevi di conoscere al 100% il possibile contenuto di quel documento/programma, e nel dubbio, non apritelo! ;

    2. Il mio consiglio è quello di usare il meno possibile il browser Internet Explorer, e di usare browser alternativi come Mozilla Firefox o Google Chrome, i primi virus/worm hanno sfruttato proprio le debolezze di Internet Explorer! anche se, con l'aumentare delle versioni, molte di queste falle di Internet Explorer sono state "riparate";

    3. Installate un buon antivirus, ma solo uno , infatti gli antivirus non convivono pacificamente con colleghi e potrebbero segnalarsi a vicenda come virus o ancor peggio, andare in "crash" e tenetelo aggiornato, infatti centinaia di virus vengono programmati giornalmente, e quindi dopo poco tempo ci sono già molti nuovi virus in circolazione;

    4. Eseguite sempre un backup dei vostri dati, ad esempio salvando su un CD o su una chiave USB tutti i vostri documenti, così nel caso abbiate la sfortuna di trovare un virus che vi resetta la memoria del computer, i vostri documenti non vengono persi;

    5. Installate sempre gli aggiornamenti di Windows;

    6. Installate un buon Firewall;

    7. Installate un buon Anti-Spyware, e a differenza dell'antivirus, più anti-spyware ci sono meglio è, infatti due anti-spyware possono compensare uno le lacune dell'altro.
    Gli anti-spyware ci permettono di difenderci dagli Spyware, che non tutti sono dannosi, ma alcuni possono essere fastidiosi e altri possono fare dei veri e propri danni.

    8. È meglio non fidarsi dei messaggi di allarme diffusi da amici e colleghi, e diffonderli solo se sono documentati e soprattutto quando ricevete un messaggio a carattere erotico/pornografico o psicologico (del tipo "scopri chi ti vuole bene"), non apritelo, nella ...

    Read the whole post...

    Last Post by giratina23 il 3 Jan. 2012
    .
  6. Cosa cambia nei CSS3?

    Avatar
    Tags
    CSS
    By giratina23 il 3 Jan. 2012
    0 Comments   44 Views
    .

    Cosa cambia nei CSS3


    Le specifiche del CSS3 non sono ancora state rese ufficiali dal W3C, ma si suppone che ben presto verranno ufficializzate e permetteranno una gestione migliore degli sfondi e consentirà la realizzazione di bordi arrotondati.
    Tuttavia, solo perché non sono stati resi ufficiali, non significa che già oggi non possiamo fare niente con questa nuova versione, infatti con l'introduzione di questo nuovo linguaggio sono stati migliorate tutte le funzionalità oramai mature e supportate, come per esempio i selettori o anche nuovi modi di creare layout.
    Elencando le principali modifiche che si realizzano nel CSS3 rispetto al CSS2 sono le seguenti:
    .Il CSS3 si può considerare l'evoluzione del CSS2, infatti tutte le proprietà valide e tutto ciò che è funzionante in CSS2 lo è anche in CSS3;
    .Nel CSS3, vengono aggiunte molte nuove proprietà oltre a quelle presenti in CSS2, infatti si stima che le proprietà arriveranno fino a 245, quando in CSS2 le proprietà erano intorno ai 120;
    .Sono organizzati in moduli, e ciascuno occupa una determinata area dei CSS;

    Quando lì avrò imparati, certamente farò una guida per imparare tutte le nuove funzioni :P

    Edited by giratina23 - 7/4/2012, 17:11
    Last Post by giratina23 il 3 Jan. 2012
    .
  7. Guida agli eventi in JavaScript

    Avatar
    Tags
    JavaScript
    By giratina23 il 2 Jan. 2012
    0 Comments   247 Views
    .

    Guida agli eventi in JavaScript



    Gli eventi sono utilizzati per richiamare delle istruzioni, ma solo se si verificano particolari situazioni, ad esempio al passaggio del mouse sopra un oggetto, o alla chiusura del documento.
    In genere gli eventi richiamano istruzioni all'interno dei tag HTML, ma in qualche caso richiamano le istruzioni anche all'interno dello script.
    Tutti gli eventi sono preceduti dal prefisso on

    . Eventi attivabili dalla tastiera:
    Gli eventi legati alla tastiera sono principalmente 3:
    .onKeyDown, si attiva quando l'utente preme un tasto qualsiasi della tastiera;
    .onKeyUp, si attiva quando l'utente rilascia un tasto qualsiasi della tastiera;
    .onKeyPress, si attiva quando l'utente preme e rilascia un tasto qualsiasi della tastiera;
    Oltre a questi 3, è presente anche onHelp, che però non funziona con alcune versioni vecchie di alcuni browser, e si attiva quando viene premuto il pulsante F1.

    Eventi attivabili dai tasti e dai movimenti del mouse
    .onClick, si attiva quando l'utente clicca su un oggetto;
    .onDblClick, si attiva quando l'utente fa un doppio-click su un oggetto;
    .onMouseDown, si attiva quando l'utente preme il tasto sinistro del mouse;
    .onMouseUp, si attiva quando l'utente rilascia il tasto sinistro del mouse;
    .onContextMenu, si attiva quando, cliccando con il pulsante destro si apre il Context Menu;
    .onMouseOver, si attiva quando il puntatore del mouse si muove su un oggetto;
    .onMouseOut, si attiva quando il puntatore del mouse si sposta da un oggetto;

    Eventi attivabili dal trascinamento di un oggetto:
    .onDrag, si attiva quando il mouse trascina un file o una selezione di testo sulla finestra dello stesso browser;
    .onDrop, si attiva quando viene rilasciato rilasciato il tasto del mouse in seguito ad un trascinamento;
    .onDragDrop, si attiva quando un utente rilascia un file sulla finestra del browser o trascina un oggetto sulla stessa;
    .onDragStart, si attiva quando l'utente inizia a trascinare un oggetto;
    .onDragEnter, si attiva quando l'utente trascina l'oggetto su un obbiettivo valido del browser;
    .onDragOver, è uguale ad onDragEnter, ma si attiva dopo;
    .onDragLeave, si attiva quando l'utente trascina l'oggetto su un obbiettivo valido, ma non lo rilascia;
    .onDragEnd, si attiva quando l'utente rilascia l'oggetto al termine del trascinamento;
    .onMove, si attiva quando l'utente muove una finestra o un frame;

    Eventi legati al "fuoco":
    .onFocus, si attiva quando l'utente entra in un campo;
    .onBlur, si attiva quando l'utente esce da un campo;
    .onSelect, si attiva quando l'utente seleziona del testo all'interno di una casella di testo;
    .onSelectStart, si attiv...

    Read the whole post...

    Last Post by giratina23 il 2 Jan. 2012
    .
  8. 5 motivi per usare Linux

    Avatar
    Tags
    Linux
    By giratina23 il 2 Jan. 2012
    0 Comments   72 Views
    .

    Vantaggi di Linux rispetto a Windows



    Avrete sicuramente sentito parlare del sistema operativo rappresentato dal pinguino, ovviamente sto parlando di Linux.
    Linux è utilizzato da molti esperti informatici e rappresenta un'ottima alternativa a Windows, ed è oramai un dibattito comune stabilire quale dei due è meglio utilizzare.
    Esaminiamo i vantaggi di Linux rispetto a Windows:

    1. Con Windows, per avere una buona sicurezza è necessario avere un firewall (possibilmente sia interno che esterno), uno o più anti-spyware, e un antivirus, su Linux non c'è bisogno di tutto questo scudo per essere al sicuro, questo perché Linux è molto più sicuro, innanzittutto Windows presenta falle su molti fronti, pensate che i primi virus/worm sono stati diffusi proprio da Internet Explorer!
    Inoltre Linux dispone di un controllo di autorizzazioni che permette di accedere ai file più importanti solo con autorizzazione e quindi un virus non è in grado di fare dei danni seri, non disponendo dei dati di autorizzazione;

    2. Linux è un sistema operativo di libero utilizzo, tutti i programmi offerti sono gratuiti, mentre su Windows hanno un costo (e non si tratta nemmeno di piccole quote), inoltre al momento dell'installazione di Linux, vi troverete già installati alcuni programmi offerti, mentre su Windows una volta installato il sistema operativo, dovete scaricare/comprare tutti i programmi.
    Su Linux è presente anche, il gestore aggiornamenti, che permette di aggiornare tutti i programmi con pochi click e in poco tempo e tutti i programmi offerti da Linux sono facilmente installabili dal "gestore software".

    3. Linux è un sistema operativo completamente gratuito, mentre la licenza per Windows è assai costosa, quindi Linux rappresenta un'ottima alternativa economica per gli Informatici "meno benestanti"

    4. La comunità Linux è costantemente impegnata a soddisfare tutte le esigenze degli utenti, e a questa comunità chiunque può farne parte per contribuire a questo grande progetto.

    5. Per quanto riguarda il Desktop, Linux permette di avere più spazi di lavoro (di default 4) ed è personalizzabile a piacimento dell'utente;

    Purtroppo, però Windows tiene il monopolio del settore Informatico, ma ciò non significa che sia il migliore in assoluto, e purtroppo, se vi capiterà di lavorare con un computer, è molto più probabile che dovrete lavorare con Windows, e molti programmi sviluppati per Windows, non sono accessibili su Linux, pensate solo a quelli sviluppati in Visual Basic.
    Ovvviamente può esistere anche il problema inverso, ma mentre la comunità di Linux si sta attrezzando per risolvere il più possibile le esigenze degli utenti, Microsoft invece non sembra intenzionata a fare qualche passo verso Linux.
    Spero di avervi convinti ...

    Read the whole post...

    Last Post by giratina23 il 2 Jan. 2012
    .
  9. Esercizi Base in C

    Avatar
    Tags
    C
    By giratina23 il 31 Dec. 2011
    0 Comments   1,338 Views
    .

    Esercizi Base C


    In questo test, esporrò semplici esercizi da fare in C con relativa soluzione sotto spoiler (vi sconsiglio di guardare le soluzioni prima di aver terminato il programma), poi controllate quanti programmi avete fatto giusto in tutto :D

    1. Fai la media di 5 numeri inseriti in Input, utilizzando un ciclo do while.

    Clicca sullo spoiler per vedere la soluzione:
    HTML
    #include <stdio.h>

    int main() {
    //Indichiamo le variabili
    float numeri;
    float contatore = 1;
    float somma = 0;
    float media;

    //Eseguiamo i calcoli
    do {
    printf("inserisci il valore di numero: ");
    scanf("%f", &numeri);
    somma = somma + numeri;
    contatore++;
    } while(contatore <= 5);
    media = somma/5;
    printf("la media dei 5 numeri inseriti in input è: %f \n", media);
    }


    2. somma i primi 10 numeri, sempre utilizzando un ciclo do while:

    clicca sullo spoiler per vedere la soluzione:
    HTML
    #include <stdio.h>

    int main() {
    int contatore = 1;
    int somma = 0;
    do {
    somma = somma + contatore;
    contatore++;
    } while(contatore <= 10);
    printf("il valore della somma è %d \n", somma);
    }


    3. date due variabili in input, restituire i valori sostituiti
    Clicca sullo spoiler per vedere la soluzione:
    HTML
    #include <stdio&...

    Read the whole post...

    Last Post by giratina23 il 31 Dec. 2011
    .
  10. Crea Targhette
    Solo per Forumfree, Forumcommunity e Blogfree

    Avatar
    Tags
    Forumfree
    Risorse
    By giratina23 il 31 Dec. 2011
    0 Comments   844 Views
    .

    Crea Targhette


    Forumfree Exploit Restyle è un sito che permette la creazione di targhette per i circuiti Forumcommunity.net , Forumfree e Blogfree , e a mio parere è molto utile soprattutto per targhette riservate allo staff, e dato che non tutti si intendono di grafica, viene data la possibilità anche a questi utenti di avere buone targhette senza necessariamente avere un buon Grafico.
    Potete decidere tra 2 tipi di targhette, ed ogni tipo di targhetta può essere di 7 colori differenti, ovvero blu, rosso, verde , giallo, grigio, viola e arancione.
    Il mio consiglio è quello di salvare la targhetta generata sul vostro computer e hostarlo sul web (con siti gratuiti per l'host come Tinypic ), questo perché il generatore non tiene molto a lungo la targhetta e quindi, ben presto vi ritrovere col doverla rigenerare.

    Vai al Forumfree Exploit Restyle

    Edited by giratina23 - 7/4/2012, 18:06
    Last Post by giratina23 il 31 Dec. 2011
    .