Blog Informatica & Programmazione

Bacheca
Risorse Blog Facebook Like
Important Link:
Random link:




Iscriviti al gruppo Fan
Banner & Language Last Post
Forum Affiliati:
Traduci il forum nella lingua che preferisci:
 


  1. [HTML]Sfondo del documento

    Avatar
    Tags
    HTML
    By giratina23 il 30 Dec. 2011
    0 Comments   36 Views
    .
    3. Lo sfondo del documento
    Prendiamo in riferimento il codice della struttura di base del capitolo scorso e come prima azione cerca di trovare uno sfondo adatto al nostro documento.
    Dopo aver trovato lo sfondo desiderato è bene spiegare un concetto di "attributo di un marcatore", ovvero una caratteristica del marcatore a cui, associando un valore possiamo ottenere un determinato effetto.
    Cerchiamo di spiegarci più chiaramente: lo sfondo può essere a colori, e in questo caso l'attributo è bgcolor e il valore può essere un colore scritto in esadecimale (#000000 , per esempio è un nero), che spiegheremo in un'altra guida, oppure utilizzare colori in inglese (per esempio red , black , blue), per il momento utilizzeremo i colori standard, ovvero quelli scritti in inglese, ecco l'esempio in cui lo sfondo sarà rosso:
    HTML
    <html>
    <head>
    <title>Titolo</title>
    </head>
    <body bgcolor="red">
    Testo
    </body>
    </html>

    Invece se vogliamo inserire un'immagine di sfondo dobbiamo eseguire lo stesso procedimento, solo che al posto dell'attributo bgcolor si utilizza l'attributo background e come valore bisogna assegnare il collegamento dell'immagine.
    L'immagine di sfondo può essere molto più personalizzata con i CSS, ma per il momento ci limitiamo a imparare questo semplice procedimento:
    HTML
    <html>
    <head>
    <title>Titolo</title>
    </head>
    <body background="link_immagine">
    Testo
    </body>
    </html>


    Ora abbiamo introdotto i primi due attributi di body, nel prossimo capitolo parleremo di altri attributi di body che a...

    Read the whole post...

    Last Post by giratina23 il 30 Dec. 2011
    .
  2. [HTML]Struttura base di una pagina web

    Avatar
    Tags
    HTML
    By giratina23 il 30 Dec. 2011
    0 Comments   68 Views
    .
    2. Struttura base di una pagina web
    Un marcatore, è una parola che indica una funziona o una parte del documento ben precisa, un marcatore si indica con una parola in inglese compresa tra il segno minore (<) e il segno maggiore (>) quindi .
    La maggior parte dei marcatori va chiuso aggiungendo uno slash (/) subito dopo il segno minore, quindi <marcatore>Contenuto
    .
    Ma ora cominciamo con l'inserire il primo marcatore in assoluto, il marcatore che indica il linguaggio HTML, che deve essere inserito come primo tag e deve essere chiuso come ultimo tag, ed indica tutto il documento, ovvero tutta la pagina del browser.
    HTML
    <html>
    </html>

    Successivamente distinguiamo il documento HTML in due parti ben precise:

    .Il marcatore Head, che indica la testa del documento, ovvero tutto ciò che sta "dietro le quinte del documento", in questa parte si inseriscono i meta-tag (che spiegheremo se necessario più avanti), i fogli di stile o CSS (che spiegheremo in un'altra guida), eventualmente script (anche gli script verranno spiegati in un'altra guida) ma l'elemento più importante per il momento contenuto nella testa del documento è il titolo indicato con il tag/marcatore title in cui si deve dare un titolo alla propria pagina web;

    .il marcatore Body, che indica il corpo del documento, ovvero tutto ciò che si vede all'interno della pagina, in questa parte c'è il contenuto vero e proprio della pagina, quindi il testo, le immagini, le tabelle, le liste, i campi di testo ecc...
    Per il momento ci limitiamo a inserire un semplice testo senza alcun marcatore ma nei prossimi capitoli vi approfondirò tutto ciò che deve essere inserito qui, mentre per il tag Head per questa guida non verrà ripreso, se non per un accenno ai meta-tag;

    Alcune piccole osservazioni: il testo dei marcatore deve essere sempre o maiuscolo o minuscolo e nel caso facciate documenti molto grandi, potrebbe tornarvi utile inserire dei commenti per mantenere l'ordine con la sintassi <!-- Commento --> , i commenti non verranno letti nel codice e quindi saranno visibili solo dal creatore del documento e chi visualizza la sorgente della pagina
    Facciamo un piccolo esempio per mettere in pratica ciò che abbiamo imparato sino ad ora:
    HTML
    <html>
    <head>
    <...

    Read the whole post...

    Last Post by giratina23 il 30 Dec. 2011
    .
  3. Guida alla creazione di una password sicura

    Avatar
    Tags
    Sicurezza
    By giratina23 il 30 Dec. 2011
    0 Comments   26 Views
    .

    Guida alla creazione di una password sicura


    Oramai è sempre più una moda, dire che quando un account viene violato da un utente che non è il proprietario, si tratti di un hacker, ma praticamente mai è così, spesso si tratta di lamer che utilizzano l'ingenuità di un utente a suo favore.
    con ingenuità intendo, che ci sono utenti che prima non mettono una password sicura e inviolabile, poi si lamentano del perché qualcuno è entrato nel loro account.
    Qui troverete una serie di consigli sulla creazione di una password sicura e inviolabile, vi consiglio di seguire attentamente se tenete alla vostra privacy:

    1. Evitare frasi di senso compiuto, sopratutto se quelle frasi le utilizzate spesso;

    2. Evitare di inserire il nome del proprio animale domestico o dei propri parenti, anche se particolari, infatti chiunque vi conosca abbastanza bene, potrà tentare con uno di quei nomi;

    3. Evitare di dire all'amico del cuore la propria password anche se è la persona più fidata di questo mondo;

    4. Evitare di inserire la propria data di nascita o il proprio nome;

    5. Evitare di inserire un'email con la presenza di domande di sicurezza in cui a password dimenticata si può rispondere a quella domanda per entrare nell'account, come Windows Live Messenger;

    6. Create password, con miscugli tra numeri e lettere in maiuscolo e minuscolo;

    7. Avere la pazienza di impiegarci del tempo per scegliere una buona password e non sceglierla sul momento;

    8. Cercare di memorizzarsi la password e cercare di non scriverla per ricordarsela, sopratutto se avete un computer condiviso con altre persone;

    9. Cercare di creare password il più lunghe possibili, quindi se su Forumfree/Forumcommunity il massimo dei caratteri è 32, una password di 32 caratteri con tutte le caratteristiche precedenti vi creerà un muro impenetrabile a qualsiasi lamer!



    Edited by giratina23 - 7/4/2012, 18:12
    Last Post by giratina23 il 30 Dec. 2011
    .
  4. [HTML]Introduzione HTML

    Avatar
    Tags
    HTML
    By giratina23 il 30 Dec. 2011
    0 Comments   133 Views
    .

    Guida HTML



    Sommario
    CAPITOLO 1 - INTRODUZIONE HTML
    CAPITOLO 2 - STRUTTURA BASE PAGINA WEB
    CAPITOLO 3 - SFONDO DEL DOCUMENTO
    CAPITOLO 4 - GLI ATTRIBUTI DI BODY

    1. Introduzione all'HTML
    innanzitutto che cosa vuol dire HTML? HTML vuol dire Hyper Text Markup Language ovvero un linguaggio che utilizza dei marcatori, detti anche tag, con cui si indica come i vari elementi sono disposti in una pagina web.
    Le pagine web vengono visualizzate dal browser e si tratta di semplici pagine web in cui è possibile modificare il colore, la grandezza o il carattere del testo, inserire immagini all'interno della pagina, creare tabelle, creare campi di testo oppure creare collegamenti ipertestuali.
    Ora che abbiamo spiegato a cosa serve l'HTML, passiamo alla fase successiva, la domanda è dove scrivere i marcatori? Semplice avete bisogno di un editor, ovvero un programma che vi permette di scrivere il codice e possibilmente correggere eventuali errori, il più famoso è il Blocco Note offerto da Windows o Gedit offerto da Linux, tuttavia questi editor di base permettono solo di scrivere dei codici, e se siete alle prime armi potreste aver bisogno di correzioni del codice, un esempio di editor che posso consigliarvi è il Notepad++, un editor di libero utilizzo che potrete scaricare gratuitamente cliccando sul collegamento ipertestuale.
    Ora che abbiamo scelto il nostro editor di gradimento possiamo cominciare a utilizzare i marcatori all'interno della pagina, quindi nel prossimo capitolo faremo il nostro primo semplice documento in HTML!

    Capitolo successivo>>



    Edited by giratina23 - 7/4/2012, 18:23
    Last Post by giratina23 il 30 Dec. 2011
    .